WEB-APP E BLOCKCHAIN KEY PER IL LAVORO LIBERO
Facciamo ricorso alla tecnologia per farla diventare un alleato strategico della vittima.
La blockchain consente di usufruire di informazioni immediate, condivise e completamente trasparenti e archiviate in un registro immutabile a cui possono accedere solo i membri di rete autorizzati. Una rete blockchain può, tra le altre cose, tracciare luoghi e posti di provenienza delle segnalazioni, fornendo il quadro sulla concentrazione e diffusione del fenomeno osservato. E poiché i membri di 6LIBERA condividono una visione singola della verità, è possibile vedere tutti i dettagli di una segnalazione end-to-end, generando così maggiore fiducia, oltre a nuove efficienze e opportunità per lavoratori e imprese.
Se in altri paesi sono già state ideate delle applicazioni per facilitare le segnalazioni di illeciti sul posto di lavoro, salvaguardando l’identità di tutti i soggetti coinvolti, in Italia 6LIBERA è la prima via d’uscita digitale a servizio di lavoratori e imprese capace di creare entrare in uno spazio digitale privato e sicuro in cui ogni dipendente può registrare nel tempo situazioni problematiche e incidenti come molestie sessuali, casi di discriminazione o di mobbing sul posto di lavoro.
Gli esperti osservatori tengono conto del tipico modello di comportamento degli aggressori, che tende a ripetersi nel tempo. Così, le vittime possono conservare i diversi report o registri finché non ci sono i presupposti per condividerli con chi di dovere, confrontandosi se necessario con soggetti istituzionali e professionali predisposti per legge alla tutela delle vittime.
La piattaforma consente la consegna del report nel caso in cui all’interno del sistema siano presenti altre segnalazioni, da parte di altri dipendenti, riguardanti lo stesso aggressore. In questo caso, i dipendenti che hanno inserito dei registri sanno di non essere le uniche vittime di un comportamento scorretto da parte di qualcuno all’interno dell’azienda e così le diverse segnalazioni possono essere finalmente trasmesse alle autorità competenti interne o esterne all’azienda.
6LIBERA sfrutta la tecnologia della blockchain proprio per garantire la massima discrezione e la tutela dell’identità di chi segnala il problema. Ciò significa che nessuno (compreso i superiori o la direzione) può accedere all’informazione presente nel sistema finché il dipendente non invia il rapporto.