TIZIANA SERRETTA
Tiziana Serretta, nel 1990 apre la sua prima galleria di gioielli di autore a Palermo. In quegli anni scrive tre libri di arte: Genialità nel gioiello edito dalla Novecento; Simbologie nel gioiello e Vintage nella moda e nel gioiello editi dalla Mondadori. Contemporaneamente partecipa alla realizzazione di mostre di arte nazionali e internazionali e collabora con i più prestigiosi musei quali il musco degli Argenti Palazzo Pitti Firenze.
Trasferisce poi la sua galleria a Londra (Diana Vreeland) e convinta che l’arte abbracci più settori collabora con Vogue Italia unendo gioielli scultura e fashion. Questo suo concetto dell’arte la porta a creare abiti di alta moda, gioielli e installazioni di arte in collaborazione con artisti contemporanei internazionali noti a musei più prestigiosi Le riviste più famose hanno più volte pubblicato le sue opere e case museo d’arte (AD Condenast). La sua più famosa casa creata The Futuristic Cave house è studiata alla Sapienza di Roma sezione arti plastiche e a Siviglia. Tiziana Serretta realizza così il concetto che l’arte creata attraverso sinergie di culture differenti poss realizzare una fusione armonica di culture e different background religiosi, affinché l’arte non rimanga racchiusa in una torre eburnea ma divenga messaggio di Bellezza. L’opera così diventerà messaggio di armonia, capacità di ascolto e collaborazione tra differenti culture e religioni. Tiziana Serretta avvia la collaborazione di arte con Erasmo Figini/Cometa e la sua scuola Oliver Twist ai fini di dare pari opportunità formative alla comunità giovanile.
L’associazione Spirituality In The Material da lei promossa affida i cambiamenti culturali e sociali futuri alle giovani generazioni provenienti da background e culture diversificate per lavorare insieme e portare anche idee innovative attraverso l’arte per accelerare cambiamenti positivi nella società. Dopo eventi di sensibilizzazione e comunicazione che hanno visto collaborare artisti e giovani nel veicolare cultura e messaggi inclusivi e sostenibili.
Per ulteriori informazioni, puoi accedere al sito dell’artista Tiziana Serretta.