6Libera vicina al podio al Concorso Eurointerim Donna e Lavoro 2024
Il 5 dicembre 2024 presso la Chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo di Favara, in provincia di Agrigento, si è tenuta l’edizione 2024 del riconoscimento “Donna coraggio” – istituito dal Cif N. D. Maria Ghibellini Turco di Favara, sezione ”Lillo Palumbo Piccionello”, presieduto da Antonella Morreale.
L’evento è stato promosso, quest’anno dal Centro Cultura Mediterranea ed ha goduto del patrocinio del Comune di Favara, del Lions Club Agrigento Valle dei Templi presieduto da Gaetano Salemi e da Gogol del Sorriso.
La giuria, composta da donne impegnate nel sociale, nella letteratura e nell’arte, ha assegnato il riconoscimento, pregno di significato, a dieci donne che, seppur a causa di vicende diverse, sono state messe a dura prova dalla vita e, anziché abbattersi, con grande dignità e coraggio, hanno attinto dal loro profondo dolore, la forza per rinascere dalle ceneri del proprio vissuto e spendersi a favore della collettività. Tra le donne premiate figura la Presidente Dhebora Mirabelli, che in occasione ha delegato l’imprenditrice Patrizia Russo.
Le premiate hanno ricevuto un gioiello: una collana con la scritta “Donna Io”, disegnata e fatta realizzare da Antonella Morreale, ed una pergamena con la poesia “Fimmini” scritta sempre dalla Morreale.