Indagine presso le aziende sulla sicurezza nei luoghi di lavoro in tema di molestie e violenze contro le donne
Le indagini e le ricerche fino ad oggi promosse evidenziano dati allarmanti circa la dimensione del fenomeno in Europa e in Italia: sei donne europee su dieci si sono dovute confrontare – almeno una volta nel corso della propria carriera professionale – con atti sessisti, violenze e molestie. È quanto emerge dalla prima inchiesta fatta a livello europeo sulle violenze sessuali e sessiste sul luogo di lavoro, portata a vanti dalla Fondazione Jean Jaures e la Fondazione di Studi Progressisti Europei nel 2019. Mentre, a livello nazionale è l’indagine Istat sulla sicurezza dei cittadini 2016 (pubblicata nel 2018) che ha permesso di stimare il numero delle donne che, nel corso della loro vita e nei tre anni precedenti all’indagine, sono state vittime di un’altra forma specifica della violenza di genere: le molestie e i ricatti sessuali in ambito lavorativo. Da questa ricerca è emerso che sono un milione 404 mila le donne che nel corso della loro vita lavorativa hanno subito molestie fisiche o ricatti sessuali sul posto di lavoro. Rappresentano l’8,9% per cento delle lavoratrici attuali o passate, incluse le donne in cerca di occupazione. Con riferimento ai soli ricatti sessuali sul lavoro, sono un milione 173 mila (il 7,5%) le donne che nel corso della loro vita lavorativa sono state sottoposte a qualche tipo di ricatto sessuale per ottenere un lavoro o per mantenerlo o per ottenere progressioni nella loro carriera.
L’associazione 6come6.6Libera si propone di avviare uno studio di fattibilità finalizzato alla sperimentazione di metodologie e strumenti attuativi della legge di ratifica n.4 del 2021 nelle imprese italiane, individuando casi pilota di future azioni di sistema nazionali ed internazionali. Lo scopo ultimo è quello di redigere sulla base di acquisite evidenze empiriche le linee guida di indirizzo e orientamento per il nuovo Governo.
Responsabili e referenti dell’Intesa sono project manager di progetto e coordinatrici dello studio. Accanto a queste figure è stato istituito il Comitato Scientifico contro le molestie e le violenze sul lavoro: 6LIBERA.
Il Comitato Tecnico Scientifico è composto da personalità di spicco della scena culturale, imprenditoriale, legale e sociale provenienti dal mondo accademico, forense, della magistratura, delle imprese, della politica, garantendo elevati standard qualitativi, sia nella definizione delle linee culturali sia nell’attività di ricerca. Il comitato Tecnico Scientifico svolge tutte le attività necessarie per garantire la coerenza tra il programma attuativo “Studio di fattibilità sulle molestie e violenze nei luoghi di lavoro” e le azioni avviate.
I compiti del Comitato Tecnico Scientifico sono:
- proporre al per mezzo di un piano tecnico-scientifico, le linee di programma e di indirizzo e le attività di indagine e ricerca da espletare
- fornire risposte, relazioni e pareri sui dati e le analisi raccolte durante il periodo di ricerca e sperimentazione sul campo
- partecipare direttamente ed indirettamente alla progettazione e realizzazione di percorsi di formazione, informazione, prevenzione delle molestie e violenze nei luoghi di lavoro
- supportare la redazione delle linee di indirizzo e orientamento per il nuovo Governo.
Conosci i membri del Comitato: clicca qui
Il progetto di ricerca per le pmi contro molestie e violenze sul lavoro vede la nascita di una Task force di professionisti per la promozione e diffusione dell’iniziativa e la selezione delle aziende pilota oggetto della sperimentazione promossa dall’Associazione 6libera.6come6. Diverse le professionalità e gli uomini e donne pronti a scendere in campo per garantire posti di lavoro sicuri e dignitosi a tutte le donne. Abbattiamo il muro di omertà, tuteliamo i diritti inviolabili delle lavoratrici e dei lavoratori che subiscono abusi, mobbing e molestie. Parliamone e discutiamo su politiche aziendali di prevenzione e contrasto.
Al fine di rilevare la presenza di comportamenti che possono essere riconducibili a Mobbing e a Molestie sessuali all’interno delle aziende, in modo da agire in tempo contro le forme di violenza e migliorare gli strumenti di ricerca italiana per contrastare questo grave fenomeno sociale, abbiamo redatto tre differenti questionari anonimi rivolti a lavoratori e manager aziendali. La compilazione dei questionari è anonima e nel caso in cui dovessero presentare segni di riconoscimento, firme o quant’altro che possa favorire il riconoscimento di chi ha compilato il questionario, saranno invariabilmente distrutti.
Di seguito è possibile consultare e compilare i singoli questionari. Al termine della compilazione, l’associazione 6come6.6libera riceverà il modulo compilato.
Il mondo sta cambiando, cambia anche tu!
Per info e contatti, info@6libera.org
Report quadrimestre luglio-ottobre 2023
Report L-1 Questionario per i lavoratori in tema di molestie e violenze sul lavoro
Report L-2 Questionario per i manager in tema di molestie e violenze sul lavoro
Report L-3 I rischi sulla salute delle vittime di violenza nei luoghi di lavoro