Imprese italiane sempre più verso la parità di genere, l’inclusione e l’innovazione
Contrastare il gender gap è un importante strumento di crescita e di innovazione aziendale. Sono sette i principi affermati nel Women’s Empowerment Principles (WEPs) nel 2010 dal Global Compact delle Nazioni Unite in collaborazione con UN Women (UNIFEM) per promuovere la parità di genere nel mondo del lavoro. I valori ritenuti fondamentali da rispettare riguardano il trattamento equo e una cultura aziendale che mira alla parità di genere, garantendo la salute, la sicurezza e il benessere psicofisico di tutti i dipendenti durante la loro attività, promuovendo la loro formazione personale e professionale e sostenendo le donne nell’ambito della loro carriera. I WEPs hanno l’obiettivo di consolidare la posizione delle donne in azienda e possono essere usati come un vero e proprio framework a cui fare riferimento nella definizione delle strategie e politiche interne, ma anche nei rapporti con gli stakeholder.
Più nel dettaglio mirano a stabilire una cultura aziendale e un management che punti alla parità tra uomini e donne mediante il mantenimento e la promozione dei Diritti Umani e della non discriminazione, garantire la salute, la sicurezza ed il benessere psicofisico di tutti i lavoratori durante la loro attività, promuovere la formazione personale e professionale, nonché sostenere le donne nell’ambito della loro carriera, promuovere le attività imprenditoriali da parte di donne, avere il riconoscimento del loro ruolo in ambito HR e rispetto della loro dignità in ogni genere di marketing, promuovere la parità tramite iniziative in comune e attività di lobbismo e misurare e pubblicare tutti i progressi fatti nell’ambito del trattamento paritario di uomini e donne sul lavoro.
Tra le aziende italiane che hanno promosso la parità di genere nel mondo del lavoro sottoscrivendo i Women’s Empowerment Principles (WEPs) emerge Fincantieri, il più importante gruppo navale d’Europa. Non è la prima volta che il Gruppo ribadisce la sua dedizione nella promozione di una cultura sensibile e attiva nei confronti delle tematiche della diversità e dell’inclusione. Infatti, nel 2019 Fincantieri aveva aderito al Global Compact delle Nazioni Unite, un’iniziativa che sostiene dieci principi universali, relativi ai diritti umani, al lavoro, all’ambiente e alla lotta alla corruzione.
Per maggiori informazioni sul Women’s Empowerment Principles, clicca qui