I NOSTRI AUTORI

SUSANNA PISANO

Ha svolto per oltre 40 anni la libera professione, da sempre impegnata sul fronte delle pari opportunità e della difesa delle donne maltrattate.
È stata dirigente locale e nazionale dell’Associazione Nazionale Forense (ANF), componente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cagliari, del Consiglio Nazionale Forense e Coordinatrice della Commissione Pari Opportunità CNF.
Attualmente è Consigliera di Parità della Città Metropolitana di Cagliari, Presidente di Confprofessioni Sardegna e Coordinatrice del Desk Europeo di Confprofessioni a Bruxelles, Consigliera di Amministrazione di Fondoprofessioni.
Consulente legale ed esperta del sistema della formazione professionale continua e degli strumenti di finanziamento attraverso risorse regionali, nazionali ed europee (FSE e FESR). Ha partecipato, organizzato e gestito progetti locali, nazionali ed europei in tema di pari opportunità, lotta agli stereotipi di genere e contrasto alla violenza sulle donne.
Docente di diritto e politiche comunitarie in Master Universitari presso l’Università degli Studi di Cagliari.

SANDRO CALVANI

Sandro Calvani, internazionalista, diplomatico, accademico, scrittore. Consigliere senior per la pianificazione strategica presso la Fondazione Mae Fah Luang, a Bangkok, Thailandia. Docente di diritti umani, politica dello sviluppo sostenibile e degli affari umanitari presso il Master in relazioni internazionali della Webster University. Ha tenuto corsi in università nel Regno Unito, USA, Messico, Argentina, Cina e Italia. Ex direttore generale dell’UNICRI (2007-10), Calvani ha lavorato per 35 anni come alto funzionario delle Nazioni Unite e della Caritas e capomissione in 135 paesi in cinque continenti. È stato visiting scientist alla Colorado State University e alla Harvard University; ha scritto 27 libri, 29 libri multiautori e più di 750 articoli su temi di generatività, sviluppo sostenibile, diritti umani, riduzione dei conflitti.
(www.sandrocalvani.it en.wikipedia.org/wiki/sandro_calvani)

ANGELA PISCIOTTA

Imprenditrice di terza generazione nell’azienda di costruzioni di famiglia con una laurea in ingegneria gestionale e corsi di business administration e project management presso prestigiose università internazionali, da sempre attiva nel mondo dell’associativismo e nella promozione e nella diffusione della cultura di impresa nel mondo femminile. Sin dall’anno 2000 è stata iscritta al Gruppo dei Giovani Imprenditori di Ance Palermo venendone eletta presidente nel 2004 e restando in carica per due mandati. Nel 2013 ha ricoperto la carica di componente del consiglio direttivo di Ance Palermo. Nel 2016 ha ricoperto la carica di componente del Consiglio di amministrazione dell’Ente bilaterale CPT-Panormedil. Dal 2016 e fino al Luglio del 2019 ha ricoperto la carica di tesoriere di Ance Palermo.Dal 2016 ricopre la carica di componente del Consiglio della Camera di Commercio di Palermo e Enna. Dal 2017 ricopre la carica di componente della Giunta della Camera di Commercio di Palermo e Enna. Da Ottobre 2019 ricopre la carica di vicepresidente di Ance Palermo. Dal 6 Novembre 2019 ricopre la carica di presidente del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Palermo e Enna. Nel Febbraio 2020 è stata ammessa alla Fondazione Marisa Bellisario, particolarmente impegnata nella valorizzazione del lavoro autonomo e delle carriere dirigenziali delle donne.