Pensiamo a Sud – Sportello SOS Violenza
Pensiamo a Sud è un acceleratore digitale di impresa dedicato al settore turistico culturale, agroalimentare ed enogastronomico di qualità, di Mussomeli e delle aree interne della Sicilia, per fornire a donne, giovani e disoccupati di lungo periodo la possibilità di nascita o rinascita nel territorio siciliano.
Un’opportunità per i giovani che intendono restare e lavorare al Sud, creando una rete di professionisti e strumenti volti a fornire consulenze specifiche e personalizzate online. Con il progetto Pensiamo a Sud è possibile avviare la propria idea di business, trovare lavoro attraverso banche dati e usufruire di un supporto costante di professionisti ed imprenditori. Uno spazio importante, inoltre, è dedicato alle vittime di violenze e molestie, sul lavoro o domestiche, con supporto psicologico e legale. I settori di riferimento sono il turistico/culturale e agroalimentare/enogastronomico, perché ritenuti quelli maggiormente in espansione nella regione Sicilia ma al contempo non valorizzati adeguatamente.
L’associazione 6come6.6Libera ha stretto una partnership strategica con Pensiamo a Sud. Da questa collaborazione è nato lo Sportello SOS Violenza, clicca qui, e il relativo Ufficio Violenza sul Lavoro, clicca qui.
L’ufficio Violenza sul Lavoro offre un servizio di prima assistenza di tutela delle vittime per il settore privato e pubblico. Oltre al reparto specializzato al servizio Help Me, tramite il quale sarà possibile chiedere aiuto ai nostri esperti, all’interno dell’ufficio sono presenti manuali, video, survey per restare sempre aggiornati e comprendere al meglio quali sono le forme di violenza e molestia e come fronteggiarli. Inoltre, è possibile contattare il referente d’ufficio per qualsiasi supporto tramite l’indirizzo e-mail dhebora@pensiamoasud.e oppure compilando il modulo presente nella pagina.