Donne in Sicilia: storie di forza e determinazione attraverso le iconiche “coffe siciliane 6come6.6libera
Il progetto “Donne in Sicilia: storie di forza e determinazione attraverso le iconiche “coffe siciliane 6come6.6libera”” è dedicato alle straordinarie donne siciliane che hanno segnato la storia e la cultura, raccontate attraverso le eccezionali borse create da Patrizia Russo, in collaborazione con l’Associazione 6come6.6libera – APS-ETS di promozione delle pari opportunità tra donne e uomini. Il progetto è stato finanziati dall’Assessorato ai beni culturali e identità Siciliana della Regione Sicilia che ha riconosciuto il valore dell’originale e innovativa iniziativa di promozione e sensibilizzazione dell’identità e cultura Siciliana e prevede la realizzazione di un catalogo, di una mostra fisica e virtuale e di una campagna social che prevede la realizzazione di materiale multimediale da diffondere.
Il catalogo “Donne in Sicilia”
È con grande emozione e orgoglio che presentiamo il catalogo delle opere “coffe 6come6” oggetto di mostre culturali fisiche e virtuali. Questo progetto unico celebra l’emancipazione femminile attraverso il mondo affascinante della moda. Le dodici donne siciliane selezionate – Rosa Vitale, Mariannina Ciccone, Letizia Battaglia, Francisca Massara, Maria Paternò, Costanza d’Altavilla, Franca Viola, Franca Florio, Nerina Chiarenza, Vittoria Giunti, Bella de Paija e Pumilia Accursia – sono protagoniste di storie straordinarie e sono testimonianza di forza, resilienza e determinazione femminile che si manifesta in diverse epoche. Ogni borsa, curata nei minimi dettagli dall’artista e artigiana Patrizia Russo, è un capolavoro che riflette la personalità e la storia della donna che rappresenta. I tessuti, le passamanerie, i colori e gli elementi decorativi sono scelti con attenzione per catturare l’essenza di ciascuna protagonista.
Sfoglia il catalogo online cliccando sull’immagine posta a sinistra.
La mostra
Rosa Vitale, insegnante e politica, viene rappresentata attraverso tessuti che narrano la sua storia di rapimento, amore e impegno politico. Mariannina Ciccone, coraggiosa docente di matematica, trova espressione nei tessuti luminosi che simboleggiano la sua dedizione alla scienza. Letizia Battaglia, fotografa impegnata nella denuncia dei delitti di mafia. Francisca Massara, la prima donna siciliana a indossare i pantaloni nel 1698, è celebrata con tessuti che richiamano l’abbigliamento dell’epoca. Maria Paternò, la prima donna italiana a ottenere il divorzio nel 1808, è rappresentata con un cuore spezzato, ma contornato da fili dorati che simboleggiano la speranza. Costanza d’Altavilla, regina dalla vita tormentata, è ritratta con tessuti porpora e una corona luminosa che ne sottolinea la grandezza e la forza interiore. Nerina Chiarenza, unica donna impegnata nella decorazione artistica di carretti siciliani è celebrata con una coffa rustica che richiama e ricorda i colori e le decorazioni della tradizione. Vittoria Giunti, prima donna, eletta sindaco, a guidare un paese in Sicilia, è rappresentata con una coffa che celebra la bandiera italiana e simboleggia l’importanza del ruolo e della rappresentanza politica di un popolo. Franca Florio, icona della Belle Époque, passata alla storia e ammirata per la sua bellezza, è rappresentata con una coffa di straordinaria eleganza adornata con un filo di perle che ricorda un suo celebre e audace ritratto. Franca Viola, prima donna italiana che a 17 anni ha avuto il coraggio di rifiutare il matrimonio riparatore dopo essere stata rapita e violentata è celebrata con una coffa che riporta la sua celebre frase sulla libertà di amare. Bella de Paija, prima donna medico a ottenere l’abilitazione all’esercizio della professione in Sicilia, si ricorda grazie ad una coffa che ci riporta alle sue origini ebree. Pumilia Accursia, prima donna a chiedere di essere iscritta ad una lista elettorale, è rappresentata con una coffa che è celebrazione alla sua città e all’esercizio del voto elettorale.
Queste borse non sono solo accessori di moda, ma veri e propri racconti visivi delle vite straordinarie di queste donne. Ogni dettaglio è un omaggio alla loro eredità e al contributo che hanno dato alla società siciliana e oltre. Oltre ad una mostra fisica che si è tenuta presso il Castello Ducale di Joppolo Giancaxio il 12 luglio 2024, è stata realizzata anche una mostra virtuale, presentata per l’occasione anche al suo evento di lancio con un video trailer:
Visita la mostra virtuale
Campagna social
La campagna social del progetto prevede la presentazione in essere dell’evento fisico tenuto a Joppolo Giancaxio e la pubblicazione di 12 video di presentazione delle coffe siciliane realizzate da Patrizia Russo, in collaborazione con l’Associazione 6come6.6libera – APS-ETS di promozione delle pari opportunità tra donne e uomini.