Elisabetta Franchi: “assumo donne over 40 anni”. Stilista condannata

Elisabetta Franchi, nota stilista bolognese, è stata condannata dal tribunale di Busto Arsizio per il “carattere discriminatorio” delle frasi pronunciate durante l’evento ‘Donna e Moda’ del 4 maggio 2022. L’imprenditrice, in quell’occasione, affermò di puntare su uomini o donne sopra i 40 anni, qualora nella società avessero dovuto ricoprire posizioni importanti e di vertice.

Da questa affermazione è stato stabilito che l’imprenditrice dovrà risarcire l’Associazione nazionale per la lotta alle discriminazioni con cinquemila euro, ma dovrà anche “promuovere un consapevole abbandono dei pregiudizi di età, genere, carichi e impegni familiari nelle fasi di selezione del personale per le posizioni di vertice con adozione, entro sei mesi, di un piano di formazione aziendale sulle politiche discriminatorie che prevede corsi annuali con interventi di esperti ai quali sono chiamati a partecipare obbligatoriamente tutti i dipendenti”.

“Finora sono stata zitta, ma adesso basta: io sono sempre stata una donna per le donne, una che ha sempre lavorato con loro, che disegna per loro, E che si è fatta da sola, partendo dal basso. E poi, figurarsi! Ho una figlia, e mai vorrei che Ginevra subisse un domani delle esclusioni solo perché femmina. Questa condanna è una gogna… è davvero imbarazzante. Aspetto le motivazioni del giudice, poi farò ricorso. Il 78% dei miei dipendenti è donna, di queste il 51% non raggiunge i 40 anni. E poi questa storia dei corsi antidiscriminazione…”.