Un docente bacia nei bagni della scuola l’allieva 16enne, uno studente scatta la foto. Professore condannato

Un professore bacia una sua studentessa minorenne nei bagni della scuola e nel frattempo un altro studente scatta una foto e la fa finire sul tavolo della presidenza, dando così il via alle indagini. Era il 2019, la scuola era un istituto tecnico. Durante le indagini era emerso come la ragazza avesse una “situazione di fragilità”, di cui il docente avrebbe approfittato, a causa di una situazione familiare complessa. Ai carabinieri aveva prima detto di provare “stima” per il suo professore, uomo sposato, ma pochi giorni dopo aveva raccontato di almeno due incontri intimi.

Il professore, all’epoca 60enne, è stato condannato in primo grado alla pena di 3 anni e nove mesi per atti sessuali con minore, aggravati dall’abuso derivante dalla posizione di insegnante dell’uomo.

Il giudice ha riconosciuto alla giovane il diritto al risarcimento.

Il racconto della studentessa è stato ritenuto “attendibile e coerente”, l’imputato ha fatto spontanee dichiarazioni in aula dicendo di aver messo nella relazione solo “sentimento” e di volere “ancora bene” all’ex allieva. Dopo l’avvio dell’indagine il professore era stato prima sospeso e poi licenziato, e adesso ha beneficiato di Quota 100 andando in pensione anticipata.