Valutazione del rischio in ottica di genere: strumenti di supporto
Il 1° luglio 2024 l’INAIL pubblica un volume dedicato alla Valutazione dei rischi in ottica di genere, tematica di cui si è parlato molto a ridosso dell’emanazione del D.Lgs. 81/2008.
Il d.lgs. 81/2008 e s.m.i. ribadisce la necessità di garantire l’uniformità della tutela delle lavoratrici e dei lavoratori sul territorio nazionale, anche con riguardo alle differenze di genere, di età e di provenienza delle lavoratrici e dei lavoratori.
Con questa indicazione il legislatore ha voluto superare l’idea di lavoratore neutro che emergeva dal corpo normativo precedente, e promuovere lo studio delle differenze che l’appartenenza a un genere può sviluppare nell’ambito dell’adibizione a un’identica mansione in una stessa attività lavorativa, nonché lo studio delle particolari criticità che possono verificarsi in ambienti occupati prevalentemente da uomini o da donne con caratteristiche diverse per età, provenienza e genere.
La monografia è costituita da una parte generale che permette di contestualizzare la tematica e una parte pratica (schede di rischio) che viene fornita come supporto al datore di lavoro. Le schede di rischio hanno un carattere sintetico e intendono facilitare l’azione di integrazione dell’ottica di genere da parte del datore di lavoro nella valutazione dei rischi, per lo più già redatta.
In allegato, il documenta di Valutazione dei rischi in ottica di genere, clicca qui.