6Libera promuove il progetto di Mindfulness e Neuroscienza per Contrastare lo Stress nei Luoghi di Lavoro
La mindfulness si è dimostrata un potente strumento per migliorare il benessere dei lavoratori e la cultura aziendale, in particolare nelle piccole e medie imprese (PMI) e per i lavoratori a rischio di mobbing, molestie e violenze sul lavoro. Aziende internazionali come Google, Aetna e General Mills hanno implementato programmi di mindfulness, riportando significativi miglioramenti nella produttività, nella riduzione dello stress e nell’aumento della soddisfazione lavorativa.
Studi scientifici hanno dimostrato che la pratica della mindfulness può ridurre i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, e migliorare la resilienza emotiva. Per esempio, un’indagine condotta presso Aetna ha rivelato una riduzione del 28% nei livelli di stress tra i partecipanti e un incremento di 62 minuti di produttività per dipendente a settimana. Tali evidenze supportano l’adozione della mindfulness come strategia efficace per promuovere un ambiente di lavoro più sano e sicuro, in cui i lavoratori possano sentirsi valorizzati e protetti.
L’Associazione 6Libera collabora con Confapid nazionale per formare e sensibilizzare le aziende sui temi del rischio da stress correlato nelle situazioni di mobbing, molestie e qualsiasi forma di violenza nei luoghi di lavoro. Nello specifico sono stati organizzati 4 webinar gratuiti in merito all’empowerment delle donne sul lavoro, per fornire strumenti per gestire lo stress e migliorare il benessere mentale può aiutare le donne a sentirsi più sicure e supportate nei loro ruoli, miglioramento della cultura aziendale, promuovendo la mindfulness al fine di creare un ambiente di lavoro più sano e inclusivo che valorizza la salute emotiva e mentale, prevenzione del Burnout e riduzione del Turnover, riducendo così i tassi di turnover e trattenendo i talenti, supporto agli Standard Legali ed Etici, per prevenire e affrontare molestie e violenze sul posto di lavoro, supportando sia la conformità legale che le pratiche aziendali etiche.
Ogni lezione avrà una durata di un’ora e mezzo a partire dal 28 ottobre 2024 dalle ore 13.30 alle ore 15.30 e seguiranno gli altri appuntamenti il 4, l’11 e il 18 novembre 2024.
Questi webinar non solo favoriranno un ambiente di lavoro più sereno e sicuro, ma contribuiranno anche a potenziare la produttività e la soddisfazione lavorativa delle partecipanti. Supportare la mindfulness dimostra un impegno concreto verso il benessere mentale ed emotivo delle donne nel settore delle PMI.
Le lezioni saranno tenute da Giordana Fiorentino, neuroscienziata e ricercatrice presso il The Mindfulness Center della Brown University, uno dei principali istituti mondiali per la ricerca e l’insegnamento della scienza della mindfulness nella salute pubblica.
L’ultima lezione ospiterà Isabella Schiavone, giornalista e scrittrice italiana nota per il suo impegno nel giornalismo sociale e ambientale. Giornalista Rai, attualmente ricopre il ruolo di vice caporedattrice nella redazione delle discipline olimpiche e paralimpiche di Rai Sport. È anche un’istruttrice di Mindfulness certificata e Ambasciatrice per il Telefono Rosa, impegnandosi attivamente nella difesa dei diritti delle donne e dei minori.